Città Metropolitana

REGISTRATI | LOGIN

Forum

Forum > giornalismo

giornalismo

forse una volta era una professione seria, fatta di notizie ed inchieste

  • Messaggi: 9
  • Visite: 2861
  • Ultimo messaggio: 06/06/2009 08:31
  • Creato il: 01/06/2009 da: w il '68

w il '68

06/06/2009 08:31:09

ed io aggiungerei che c'è buona propaganda (quando si propone, si informa, ci si impegna, ecc...) e cattiva (quando si offende, si denigra e si mente, soprattutto), o no?

ciao orazio, sempre il solito che ha come valore un ideale e non come ideale un valore (€ o $)

al

05/06/2009 10:26:03

ok
cmq la propaganda non credo dipenda dal mezzo che si usa quanto do come lo si usa

cio

w il '68

03/06/2009 13:17:38

vero questo tred non l'hai aperto tu, ma sei passato da i giornali ad internet e a me pare OT, per cui ti invitavo ad aprire una discussione specifica su internet, giusto per non ammazzare questa che dovrebbe essere sul "giornalismo", di cui forse io ho una visione romantica

ciao orazio

dimenticavo: ma io lo sto usando questo spazio, come discussione... a me la propaganda non piace, anzi diciamo che ci scherzo sopra come avrai visto... della serie: sono brutto, cattivo e mangio bambini, cioè comunista :-)))

al

03/06/2009 11:04:29

Tra l'altro,vista la tua posizione di candidato sindaco,potresti usare questo portale anche per inserire le tue news,i tuoi eventi,le tue foto o video.

e questo anche dopo le elezioni...comunque vadano...

ciao al

al

03/06/2009 10:51:20

Ok. internet effettivamente non è accessibile a tutti,ma alla stragrande maggioranza delle persone e comunque ad un numero infinitamente superiore a quello cui hanno accesso ai media tradizionali.

Internet non è sicuramente la democrazia assoluta ma forse semplicemente un mattoncino utile per fare partecipare più persone.

In più può essere anche divertente oltre che utile.

Non credo sia in concorrenza con i media tradizionali, ma potrebbe essere uno strumento aggiuntivo che sicuramente da spazio a persone che normalmente non lo hanno.

cmq questo tred non lo ho mica aperto io.

ciao

w il '68

02/06/2009 13:36:28

in attesa della risposta di "al"
quanto all'affermazione di grillo che internet è più democratica, be', anche su questo non sono completamente daccordo.
non tutto è vero quello che si trova in internet, ci sono notizie vere e notizie false e non è facile discriminare. come non è facile trovare le notizie, che spesso non ci sono o sono annegate in un mare di dati, i motori di ricerca non sono molto selettivi, anche perchè non è facile trovare la chiave giusta con cui è immagazinata la notizia...
è bello navigare in internet, ma come dice l'antico proverbio: non è oro tutto quello che luccica

ciao orazio

w il '68

02/06/2009 10:20:26

risposta ad "al"
andiamoci piano col dire internet è accessibile a tutti.
e come anche l'affermazione di ieri sera di grillo che internet è la nuova democrazia, mi sembra piuttosto azzardata.
perchè contesto la prima affermazione? semplice ci sono dei vincoli tecnico-culturali non indifferenti, per esempio internet ha bisogno di un collegamento telefonico ed un pc, l'accesso varia a seconda della tecnologia di cui si dispone (l'adsl non è universale, per esempio) i pc non hanno tutti le stesse prestazioni. quanto alla "cultura informatica" non tutti hanno la stessa preparazione. io fortunatamente (ho lavorato in telecom) ho avuto accesso ad internet quasi da subito ed ho conosciuto l'informatica quando i terminali erano delle telescriventi collegate ad un elaboratore nazionale. ma quelli della mia generazione sono piuttosto refrattari a questa tecnologia, lo verifico quando chiedo l'e-mail.
mi fermo qui perchè non vorrei essere troppo lungo ("al", non sarebbe meglio aprire un altro tred apposito su "internet" perchè su questo saremmo un po' OT)

ciao orazio

w il '68

01/06/2009 20:22:59

comincio a non sopportare più i giornalisti. una volta per definire il non giornalismo si parlava di novella2000, oggi non si distinguono più i quotidiani dai giornali di gossip.
anche a livello locale la notizia non è: azzolini, cavallo di troia della lega per entrare in comune o azzolini, che dopo quasi un decennio si sposta da un lato all'altro dello schieramento, ma come gli sia stata ritirata o meno la patente. per cui una serata al busan coi giovani cattolici diventa: volantino di fuoco contro azzolini. e per quel che mi riguarda invece di verificare la mia denuncia di "buco demografico" che tra qualche anno ci vedrà con una popolazione attiva ridotta alla metà di quella attuale e di conseguenza quella inattiva il triplo se non di più di quella attiva, mi si liquida con "il «fiero comunismo» di Orazio dalla Tor". indagare sulle mie affermazioni fornite di dati precisi, no eh? troppo faticoso o troppo inutile nella società di berlusconi?
inoltre altro articolo, ieri pomeriggio c'è stata una manifestazione (molto piacevole, di cui ho parlato in un altro tred) delle associazioni culturali che chiedevano spazi per la cultura, ebbene ieri mattina è uscito un articolo che annunciava quest'evento con questo sottotitolo: I politici bollano l'iniziativa come strumentale. i politici, chi? uno, due, ovviamente gli altri non contano... essere presente (ma il compito di un giornalista non dovrebbe essere essere presente per riportare e magari commentare) e fare un resoconto serio. no, eh? io non ho sentito richieste di auditorium, ho sentito richieste di spazi, che mi sembra un'altra cosa. l'auditorium, potrebbe essere utile anche per altre cose... per cui se si fa. meglio!

ciao orazio

al

01/06/2009 20:05:49

e lo è ancora più che mai,ma qui siamo su internet
un posto libero ed accessibile a tutti....e perchè no anche ai grandi giornalisti di cui sentiamo un grande bisogno e credo non potremo mai farne a meno

9 commenti inseriti - pagina       

Inserisci un nuovo commento

Inserisci un nuovo commento:

Testo:

Devi essere registrato per inserire un nuovo commento. Verrà pubblicato solo il tuo Nickname.

+ Clicca qui per accedere al portale

+ Non sei registrato? Registrati...



Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni dei portali del gruppo www.cittametropolitana.com. Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.

Ad esempio, i commenti non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili,
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale,
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc.


I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
Per segnalare abusi e problemi: info@cittametropolitana.com

Copyright © 2009    |    www.cittametropolitana.com    |    info@cittametropolitana.com    |    P.I.: 03705830276    |    Credits    |    Note Legali